Introduzione

Salve amici di HM, oggi vi parleremo di un tipo di prodotti che negli ultimi anni sta riscuotendo un discreto successo, le bilance Smart, in particolare vi parleremo della Koogeek S1.

Koogeek S1 1
Koogeek S1

Koogeek è un marchio entrato nel mercato dal 2015 praticamente da pochissimo e si concentra su prodotti smart per il controllo della salute. Tra i suoi prodotti troviamo: misuratori di pressione e del battito cardiaco, elettro stimolatori, termometri digitali, prese intelligenti e la nostra bilancia smart Koogeek S1.

La bilancia si presenta con uno stile molto sobrio ed elegante di colore bianco, i materiali sono plastica e vetro di ottima fattura, sotto al vetro invece trovano posto 4 grandi elettrodi che servono ad effettuare ben 8 misurazioni, il display è abbastanza grande e ed i numeri sono creati da LED blu.

La tecnologia alla base di queste misurazioni è quella impedenziometrica, il suo funzionamento è abbastanza semplice, tramite gli elettrodi posti sotto il vetro della bilancia, si viene attraversati da una leggera corrente (che voi ovviamente non sentite e non fa assolutamente male) con la quale viene misurata l’impedenza corporea associata ai vari organi, in questo modo la bilancia riesce a calcolare oltre al peso ed al BMI (Indice di Massa Corporia che viene calcolato in base ad una formula tra peso ed all’altezza), anche massa muscolare, massa grassa, massa ossea, percentuale d’acqua, grasso viscerale (grasso accumulato negli organi) e BMR (metabolismo basale) ovvero il dispendio energetico di un organismo vivente a riposo.

I dati risultanti dalla pesatura che avviene in una decina di secondi, compresa la trasmissione allo smartphone, vengono immagazzinati sull’app proprietaria, dove possono essere visualizzati in modo più specifico e creare una cronologia per tenere sotto controllo tutte le pesature. Inoltre il peso registrato può essere sincronizzato anche con Google Fit.

Ma veniamo alla prima configurazione della bilancia Koogeek S1, una volta aperta la scatola troviamo la bilancia, un fogliettino di certificazione sulla qualità, un cartoncino con le istruzioni in varie lingue tra cui anche l’italiano, un foglietto per la garanzia del prodotto.

Koogeek S1 6
Koogeek S1

La prima cosa da fare è scaricare l’app Koogeek dal Paly Store o Apple Store, dopo di chè basterà aprire il vano batterie posto sotto la bilancia dove risiedono già 4 batterie di tipo AA, togliere la linguetta per evitare il consumo delle batterie, tenere premuto il pulsante di reset per 5 secondi e aggiungere la bilancia tramite il segno + in alto a destra sull’app (mi raccomando tenete attivo sia il Wi-Fi che il bluetooth).

Koogeek S1 App 9

Una volta collegata la bilancia, potete anche disconnettere il bluetooth o il Wi-Fi, infatti la bilancia sincronizzerà tutti i valori acquisiti anche se una delle due connessioni è spenta. Come dicevamo, la pesatura e l’invio dei dati avviene in pochi secondi, basta salire a piedi nudi, attendere che dia il peso e che compaiano una serie di cerchi che aumentano e indicano l’acquisizione dei dati, dopo di che verrà mostrato nuovamente il peso e verranno cercate le connessioni disponibili, prima il bluetooth e poi il Wi-Fi, una volta trovata una delle due verranno inviati i dati allo smartphone e registrati sull’app.