CONDIVIDI

Introduzione

In redazione per la recensione che vi proponiamo oggi è arrivato il router/modem D-Link DSL-3782 per connessioni ADSL e VDSL, che andremo ad analizzare per capire se la casa produttrice D-link di Taipei, ha immesso sul mercato un’altro dei suoi ottimi prodotti.

D Link Dsl 3782
D Link Dsl 3782

Bando alle ciance ed andiamo a spacchettare il piccolo gioiellino che D-Link propone ad un prezzo intorno alle 70€, il quale va a scontrarsi con altri come TP-Link, Asus, Netgear già presenti da tempo sul mercato.

Nella confezione trovano posto il router D-Link DSL-3782, un alimentatore, un cavo LAN ed un cavetto telefonico, in pratica giusto l’essenziale per la connessione, ma a nostro avviso avrebbero potuto inserire anche un filtro ADSL (c’è ne sempre bisogno). Per quanto riguarda la documentazione, invece ci sono solo una quick guide installation con due paginette per ogni lingua, un libricino per la garanzia ed un foglio di due pagine per la licenza GPL ed LGPL, purtroppo non c’è un vero manuale dove apprendere le varie funzionalità che offre il prodotto, ne tanto meno se ne trovano in rete sul sito D-Link.

Contenuto Scatola D Link Dsl 3782
Contenuto Scatola D Link Dsl 3782

Design e Caratteristiche

Il Router si presenta molto compatto e leggero, con un design molto curato ed elegante e può essere posizionato tranquillamente in salotto o in ufficio senza stonare con l’arredamento, il colore nero opaco lo protegge dalle ditate ed i materiali sembrano di ottima qualità, inoltre ha un peso veramente irrisorio e sopratutto scalda molto poco.

Nella parte superiore troviamo le scritte delle varie funzioni Power, Broadband, Internet, Wireless, Ethernet e WPS con sotto i led di stato di colore verde o rosso a segnalare se tutto va bene o c’è qualche problema, sul retro invece abbiamo 4 porte fast ethernet 100 Mbps, una porta USB, l’entrata per il connettore di alimentazione, una porta Rj11 per il cavo telefonico, ed il buco per il reste del dispositivo, mentre l’interruttore è posto di lato insieme al pulsante WPS, mentre le due antenne sono interne.

Segnale Wi-Fi e connessione Internet

Come dichiarato da D-link e come abbiamo avuto modo di verificare, la potenza del Wi-Fi è molto buona, grazie alla presenza di due antenne interne che riescono a generare un forte segnale il quale riesce a coprire bene quasi ogni angolo della struttura (abbiamo mura molto spesse) e messo a confronto con un Asus DSL-N55U_D1 la potenza del segnale è identica ed in alcuni punti anche superiore, sia per quanto riguarda la banda da 2,4 GHz sia per la 5 GHz, grazie anche alla possibilità di usufruire dello standard di tipo AC1200 Dual Band, capace di trasferire 300Mbps sulla banda 2,4 GHz e 867Mbps su quella da 5 GHz.

Segnale Wi-Fi D-Link Dsl-3782 

Segnale Wi-Fi Asus DSL-N55U_D1

Anche la connessione internet è molto stabile e si comporta veramente bene con i video in streaming di Netflix ed Amazon Prime Video in Full HD, non ci sono stati rallentamenti o problemi di buffering.

Medesima situazione anche con i download di grosse dimensioni, sia utilizzando il browser che con torrent non abbiamo avuto nessun problema riuscendo a sfruttare tutta la banda ADSL messa a disposizione.

  • Felix✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

    Ottima recensione, grazie.