CONDIVIDI

Apple a sorpresa ha rilasciato una versione preview di OS X 10.8 Mountain Lion, per sviluppatori, che sembrerebbe avere oltre 100 novità tutte prese dalla versione iOS per iPad, cercando di fondere maggiormente i due sistemi operativi.

osx-mountain-lion-notes

Vediamo alcune delle novità che saranno presenti nelle nuova versione di OS X Mountain Lion in dettaglio: Partiamo da Notification Center che si occuperà di tutti gli avvisi Mail, Calendar, Messages, Reminders, aggiornamenti di sistema e app di terze parti. Twitter sarà integrato nel sistema e basterà accedere una volta per tweetare da Safari, ed utilizzare i vari strumenti. Sarà incluso anche AirPlay Mirroring, che permette via wireless uno streaming video a 720p di ciò che appare sul Mac direttamente su un televisore HD con Apple TV.

Non mancheranno Reminders e Notes che aiuteranno a creare e tenere traccia di impegni e ed appuntamenti vari, su tutti i dispositivi dell’utente. Altra novità sarà Game Center che consentirà di personalizzare l’esperienza di gioco sul Mac, sfidare gli amici in modalità multiplayer, che utilizzano un qualsiasi dispositivo Apple.

osx-mountain-lion-reminders

iChat verrà sostituito da Messages, che consentirà di inviare, video e foto di alta qualità direttamente dal Mac a qualsiasi altro Mac o dispositivo iOS e supporterà anche AIM, Jabber, Yahoo! Messenger e Google Talk.

Inoltre Apple ha incluso svariate nuove API per consentire agli sviluppatori di creare facilmente nuove app e sono state sviluppate anche delle nuove API per QuickTime a 64 bit.

osx-mountain-lion-notification

Infine il nuovo Mac OS X Mountain Lion, sarà dotato del nuovo kernel ASLR, che offrirà maggiore sicurezza contro attacchi di buffer overflow. L’anteprima di Mountain Lion è disponibile per i membri del Mac Developer Program, mentre per gli utenti sarà rilasciata a fine estate e sarà aggiornabile direttamente dall’Apple store.