CONDIVIDI

Arrivano nuove indiscrezione sul nuovo iPhone 5, che dovrebbe arrivare sul mercato per il mese di ottobre. Una delle novità più di rilievo sembra essere un nuovo schermo da 4 pollici, oltre al nuovo sistema operativo iOS 6.

iphone5 4 pollici 3

Le caratteristiche del nuovo iPhone, come si è già sentito in altre occasioni sembrano essere una variante del processore A5X, come per il fratello maggiore iPad commercializzato di recente, 1GB di RAM e un case unibody.

La decisione di Apple di passare ad uno schermo più ampio però potrebbe far storcere il naso ai suo fedeli, che hanno sempre affermato che un prodotto con schermo dai 3,7 pollici in su è troppo grande e poco maneggevole.

iphone5 4 pollici 1

Inoltre Apple deve fare i conti anche con i produttori di app, che in questi anni non si sono minimamente preoccupati della dimensione dello schermo e di conseguenza devono riadattare tutte le applicazioni al nuovo formato.

Il sito The Verge, ha analizzato quest’ultimo problema ed ha trovato una soluzione al problema per limitare al massimo il lavoro degli sviluppatori, praticamente Apple dovrebbe mantenere la stessa risoluzione di 640 pixel riguardo la larghezza delle home e dovrebbe allungare solo l’altezza fino ai 1152 pixel rispetto ai 960 pixel dell’attuale iPhone 4S, cambiando così l’aspect ratio dai 3:2 ai 9:5.

iphone5 4 pollici 2

Questa soluzione porterebbe ad una revisione minima per le app standard di Apple e per i produttori di terze parti che usano solo le barre superiori ed inferiori, in quanto restando della stessa larghezza non andrebbero modificate e l’applicazione si espanderebbe in automatico per tutto lo schermo, mentre per chi produce app completamente personalizzate ci sarebbe un po di lavoro da fare per adattare le varie app.

iphone5 4 pollici 4