Asus ha annunciato l’arrivo sul mercato delle nuove schede madri con chipset Z370, compatibili con i nuovi processori Intel Coffee Lake.

Asus Maximus X Apex Z370
Asus Maximus X Apex Z370

Le nuove schede madri Asus sono divise in quattro categorie, Republic of Gamers (ROG), Strix, The Ultimate Force (TUF) e Prime, per un totale di ben 14 schede madri.

La famiglia Republic of Gamers (ROG) è composta dai modelli Maximus X: Apex, Formula, Hero Wi-Fi AC e Hero, tutti con caratteristiche molto simili tra di loro, tranne per la Maximus X: Apex, che a differenza delle altre adotta soltanto 2 slot per le RAM, ma capaci di sostenere frequenze fino a 4500MHz.

Inoltre è dotata di un connettore chiamato ROG DIMM.2 per la connessione di due SSD M.2, in verticale tramite una staffa con una ventola per il raffreddamento inclusa nella confezione. Per quanto riguarda le fasi di alimentazione VRM sono a 10.

L’altra famiglia è la Strix, particolarmente apprezzata dagli utenti per le sue ottime caratteristiche ad un costo minore e di cui fanno parte i modelli Z370-E, Z370-F, Z370-G, Z370-G (Wi-Fi AC), Z370-H e Z370-I.

Asus Strix Z370 E Gaming
Asus Strix Z370 E Gaming

Queste schede sono molto simili alle precedenti, infatti anche i modelli Z370-E e Z370-F dispongono di alimentazione VRM a 10 fasi, mentre la velocità delle RAM si ferma a 4333MHz.

A completare la famiglia Strix ci pensa la Z370-I che ha tutto quello che hanno le sorelle, ma in versione mini-ITX.

Le altre due famiglie sono le The Ultimate Force (TUF) e le Prime, la prima famiglia è formata dalle schede madri Z370-PRO TUF GAMING e la Z370-PLUS TUF GAMING, che si differenziano l’una dall’altra per i 3 slot PCI-Express presenti sulla Z370-PRO mentre la seconda famiglia è formata dalle schede madri PRIME Z370-A e PRIME Z370-P ed anche in questo caso la differenza è la presenza di 3 slot PCI-Express presenti sulla PRIME Z370-A.

Entrambe le famiglie supportano memorie fino a 4000MHz e rispetto alle altre godono di una componentistica qualitativamente inferiore.

Tutte le schede madri dispongono dello standard USB 3.1 Gen 2, ad eccezione della PRIME Z370-P che si ferma allo standard USB 3.1 Gen 1.

Ancora Asus non ha reso disponibili i prezzi di vendita, per le caratteristiche di ogni scheda madre potete recarvi alla pagina ufficiale, selezionando il chipset Z370 nella colonna di sinistra..