Il gioco Pokemon Go, che alla sua comparsa ha fatto impazzire mezzo pianeta, (non era difficile trovare gente per strada che seguiva pokemon virtuali) ha superato il miliardo in vendite.

Pokemon Go Rari

Il gioco aveva già fatto registrare il record di 500 milioni di dollari dopo poco tempo dalla sua immissione sul mercato, ma è stato l’unico che nel giro di 6 mesi è riuscito a superare il miliardo, per paragone Clash Royal in 7 mesi è riuscito ad arrivare a 550 milioni di dollari, praticamente la metà.

Oggi si stima che il totale delle vendite annue di tutte le app presenti su Google Play e App Store si aggira intorno ai 35 miliardi di dollari, perciò potete immaginare quanto sia stato redditizio Pokemon Go in soli 6 mesi, il tutto escludento la Cina e la Corea dove il gioco non è ancora stato presentato.

L’interesse su questo gioco, in ogni caso è calato nell’ultimo periodo, Sensor Tower stima che il picco delle vendite di Pokemon Go era molto più redditizio rispetto ad oggi, infatti le vendite sono arrivate a toccare i 18 milioni di dollari al giorno, mentre adesso si attestano su 1,5/2,5 milioni di dollari ogni 24 ore.

Pokemon Go Andamento
Pokemon Go Andamento

Il calo è anche da imputare agli sviluppatori che fino ad oggi non hanno presentato novità riguardanti il titolo, cosa che avrebbe suscitato altro interesse.