Circa un mese fa vi abbiamo parlato della nuova interfaccia chiamata Project NEON che Microsoft sta mettendo a punto per Windows 10 e che dovrebbe debuttare con i prossimi aggiornamenti.

Windows Project Neon Oscurato
Windows Project Neon Oscurato

Fino ad oggi Project NEON era solo una voce di corridoio, ma Microsoft ha confermato la reale esistenza della nuova interfaccia, che non andrà a stravolgere completamente l’attuale, ma cercherà di renderla più gradevole ed intuitiva, aggiungendo più effetti per le transazioni, trasparenze e molto altro.

A tal proposito Microsoft durante il Windows Developer Day ha mostrato agli sviluppatori uno screenshot della nuova UI (che vedete sopra), ma questo era oscurato e con la scritta “rendere possibili esperienze belle e coinvolgenti sulla piattaforma Windows, semplicemente e in via predefinita”.

Microsoft Project Neon 2
Microsoft Project Neon Concept

Microsoft comunque assicura che la nuova UI sarà resa disponibile tramite strumenti di sviluppo semplificati a tutti gli sviluppatori, in modo da integrare facilmente le interfacce dei loro programmi con il sistema operativo.

L’arrivo della nuova UI è previsto con l’upgrade Redsotne 3 previsto per la fine del 2017.