CONDIVIDI

Fedora Project ha rilasciato la nuova release del suo omonimo sistema operativo basato su Linux, Fedora 27 Workstation, al quale ha apportato molti miglioramenti.

Fedora27

La nuova versione 27 di Fedora, porta con se migliaia di miglioramenti sia per quanto riguarda il software di base della distribuzione, sia per quello di terze parti.

Una delle maggiori novità è l’adozione di “dnfdragora” una GUI che rimpiazza Yumex-DNF e che è stata riadattata per Fedora dal progetto rpmdragora di Mageia. In questo modo sarà più semplice installare i pacchetti RPM come succede su Debian con Synaptic.

Inoltre Fedora 27 porta con se l’ultima versione di Gnome 3.26.2, LibreOffice 5.4, RPM 4.14, Java 9 tech preview (openjdk9), Golang 1.9 e Firefox 57 (rilasciato oggi).

Per quanto riguarda la versione con Desktop Erinoment KDe questè è stato aggiornato all’ultima versione stabile Plasma 5.10.5.

Potete scaricare Fedora 27 Workstation a questo indirizzo, mentre le Spin le trovate a questa pagina. Se vi interessa il release note potete leggerlo da questa pagina.