CONDIVIDI

Mozilla da tempo sta lavorando ad una nuova versione del suo browser Firefox per contrastare l’inarrestabile ascesa del suo rivale Chrome, ed oggi è finalmente giunto il momento di presentare Firefox Quantum 57.

FirefoxQuantum

Avevamo già parlato di Firefox Quantum 57 poco più di un mese fa, quando Mozilla aveva rilasciato la prima beta ed aveva dichiarato che in quella fase il suo nuovo Firefox era già 2 volte più veloce di Firefox 52, questo grazi al nuovo motore Quantum in sviluppo già da diversi anni.

Firefox Quantum
Firefox Quantum

La nuova versione di Firefox promette una velocità superiore a quella dei rivali Chrome, Opera ed Edge, ed inoltre si avvale anche di un ridotto consumo di memoria, per l’esattezza il 30% in meno rispetto a Google Chrome.Firefox Multi Process 1

Firefox Quantum 57 inoltre è stato studiato per sfruttare al massimo l’hardware moderno ed il parallelismo dei nuovi processori, questo grazie anche alla riscrittura del motore grafico in linguaggio Rust da cui sono nati Quantum CSS e Quantum DOM che vanno a modificare la priorità di caricamento dei componenti della pagina.

Altra novità del nuovo Firefox è la possibilità di utilizzare le migliaia di estensioni create per Google Chrome (dopo poche modifiche del produttore),grazie al supporto delle nuove WebExtensions API.

Firefox Quantum 1
Photon

Firefox inoltre si rifà il look tramite il progetto “Photon” che va a rendere l’interfaccia più moderna ed usabile e riesce a gestire meglio la visualizzazione su schermi HiDPI.

Potete scaricare la versione stabile per Windows, MacOS e Linux dalla pagina ufficiale, o attendere l’aggiornamento automatico del browser.