CONDIVIDI

Una delle cause di incidenti stradali è sicuramente la distrazione dei pedoni che guardano in continuazione lo smartphone non facendo attenzione ad attraversare le strade.

Semaforo Led Smartphone
Semaforo Led Smartphone

A questo problema cerca di portare una soluzione l’Olanda con i nuovi semafori che proiettano sul marcia piedi una striscia luminosa tramite dei LED, che cambia colore da verde a rosso in in base al colore del semaforo, in modo che le persone che guardano continuamente verso il basso a causa dello smartphone, riescano a capire che devono fermarsi se il semaforo è rosso.

La prima città a beneficiare di questi nuovi semafori è Bodegraven e l’assessore della città Kees Oskam ha dichiarato: “I social media, i giochi, WhatsApp e la musica sono le principali distrazioni nel traffico. Onestamente non siamo in grado di cambiare questa tendenza, ma possiamo evitare eventuali problemi”.

Il sistema è stato sviluppato da HIG Traffic System e prende il nome di +Lichtlijn, ma alcune associazioni per la sicurezza stradale come la VVN, si sono scagliate contro l’amministrazione comunale dichiarando che: “In questo modo si incoraggiano le pessime abitudini”.