CONDIVIDI

Introduzione

Cari amici di Hardware MAX oggi andremo a parlare di Amazon Fire TV Stick Basic Edition, che da pochi giorni è stata commercializzata anche qui da noi in Italia.

Amazon Fire Stick Tv 2017

La Fire TV Stick possiamo definirla una pennetta HDMI, come quelle che si trovavano in commercio fino a qualche anno fa, ma a confronto di queste al suo interno troviamo Android TV pesantemente personalizzato da Amazon, che va a muovere un hardware abbastanza potente da permettere un ottimo streaming e la visione di contenuti H.265 a 1080p.

La versione venduta su Amazon Italia al contrario di quello che pensano in molti non si tratta della prima versione ma della seconda versione rilasciata nel 2016, ma con un telecomando che non presenta il pulsante per l’attivazione dell’assistente vocale Alexa, che in Italia non è presente.

Confezione e Caratteristiche

La confezione con cui viene commercializzata è molto compatta e di colore rosso-arancione con stampata la foto della Fire TV Stick insieme al suo telecomando, mentre al suo interno troviamo una ulteriore scatola nera ripiegata in due parti e divisa in scompartimenti nei quali alloggiano, la Fire TV Stick, il telecomando, 2 batterie Amazon di tipo AAA, un alimentatore da 5,25V, 1A e 5W, una cavetto USB – MicroUSB, una piccola prolunga HDMI e due libretti per le istruzioni e la garanzia.

La Fire TV Stick ed i suoi accessori si presentano ben costruiti e danno l’impressione di essere abbastanza robusti, questo grazie alla qualità dei materiarli utilizzati che anche essendo plastica sembrano molto resistenti e non danno quella sensazione che solitamente troviamo nei prodotti cinesi a basso costo.

Amazon Fire TV Stick è mossa da un processore MediaTek quad core ARM da 1.3 GHz con GPU Mali450 MP4 accompagnati da 1GB di memoria RAM ed 8 GB di memoria interna (non espandibile) di cui poco più di 6GB disponibile per app, giochi e file personali.

La rete Wi-Fi è di tipo dual band a doppia antenna che supporta 2×2 MIMO 802.11a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.1, una uscita HDMI con risoluzione 720p e 1080p fino a 60 fps, una Micro USB per alimentazione e per caricare file nella memoria interna.

Mentre riguardo i formati supportati la Fire TV Stick si limita a:

  • Video: H.264 1080p30, H.265 1080p30;
  • Audio: AAC-LC, HE-AACv1 (AAC+), HE-AACv2 (eAAC+), AC3 (Dolby Digital), eAC3 (Dolby Digital Plus), FLAC, MIDI, MP3, PCM/Wave, Vorbis, AMR-NB, AMR-WB.
  • Dolby Audio, audio surround 5.1, 2 canali stereo e pass-through audio HDMI fino a 7.1.
  • Immagini: JPEG, PNG, GIF, BMP.

Purtroppo vista la scarsa potenza dalla CPU non abbiamo il supporto ai contenuti 4K, HDR e HEVC 10 Bit.